Binomio insolito e inaspettato, pizza e vino è l’abbinamento perfetto per chi non ama le consuetudini.
Probabilmente, i tradizionalisti amanti del nettare di malto non sposeranno questo connubio, ma alla fine di questo articolo saranno magari curiosi di sperimentare nuovi sapori!
Infatti, l’abbinamento pizza-vino, si presta a infinite combinazioni di gusti per tutti i palati.
Bastano alcune semplici regole, e il gioco è fatto.
Partiamo dalla base: è indispensabile distinguere le pizze bianche dalle pizze rosse.
Le pizze bianche, infatti, sono ricche di latticini e formaggi grassi e sono dotate di una certa tendenza dolce che le rende facilmente abbinabili a vini bianchi dalla spiccata freschezza.
E allora da provare una pizza bianca ai Quattro Formaggi con il Parella di Famiglia Febo, Trebbiano d’Abruzzo vinificato e affinato in acciaio, da uve raccolte a mano e da fermentazione spontanea.
Piacevolmente sapido e con un’acidità di nerbo, bilancia e ingentilisce la grassezza della Quattro Formaggi, che diventerà irresistibile.
Tra le pizze rosse, la regina Margherita con mozzarella di bufala e profumate foglie di basilico, crea un connubio perfetto se abbinata a una bollicina fresca e fragrante.
Maradona n 10 di VNA Wine è un vino bianco rifermentato in bottiglia da uve cortese e malvasia, non filtrato e dalla bollicina piacevole e briosa. Profumato di scorzetta di agrumi, fiori bianchi delicati e croccante crosta di pane. Abbinarlo a una buona pizza Margherita vi renderà felici, magari con amici davanti alla tv in una grande mercoledì di coppa!
E l’intramontabile capricciosa? La ricchezza e la varietà dei suoi ingredienti ha bisogno di un vino strutturato e longilineo al tempo stesso, dotato di sapidità e freschezza e di un bouquet aromatico accattivante.
Perfetto è il pugliese Monrose di Casa Primis, rosato da Nero di Troia in purezza. Naso di piccoli frutti rossi, melagrana e spezie dolci, salino e irresistibile. E la vostra Capricciosa sarà ancora più golosa.
Vieni a scoprire i nostri vini, e dai vita ai tuoi nuovi esperimenti enogastronomici.