Sorseggiare Champagne ascoltando la dolce melodia di Summertime di George Gershwin è un connubio vincente, o meglio, perfetto. Immaginiamo di essere negli anni 30, quando lo Champagne si beveva ancora nella coppa. Nel gesto di portarla alla bocca era racchiusa tutta la poesia e l’eleganza di quello che sarebbe diventato anni dopo il mito e la bevanda più desiderata e discussa al mondo. Immaginiamo di ascoltare “Summertime”, malinconica e sognante allo stesso tempo, alziamo il volume e stappiamo una bottiglia di Champagne, quello che più ci emoziona in quel momento.
Probabilmente quell’assaggio ci porterà con l’immaginazione in luoghi lontani, in atmosfere da spettacoli di Broadway o in locali parigini dove suona la musica Jazz. O forse semplicemente ci ricorderà che “Summertime and the livin’ is easy”.
Intanto, mentre la musica scorre leggera, la nostra scelta si posa su uno Champagne dal profumo delicato e sottile. L’ “Ultradition” , il brut di Laherte Freres nasce da un assemblaggio di Pinot Meunier, Chardonnay e Pinot Noir provenienti dai villaggi della Cote des Blancs e de la Vallée de la Marne.
Al naso conquista i sensi perchè profuma di fiori bianchi e di piccola pasticceria, mentre il sorso è avvolgente e fragrante. Da bere sorseggiato solo, come aperitivo o accompagnato da invitanti crostacei.
Il suo essere versatile e la sua immediata piacevolezza riportano ancora una volta al perfetto abbinamento con “Summertime”.
La versione originale del brano è stata, nel corso degli anni, reinterpretata da grandissimi artisti del calibro di Billie Holiday e di Janis Joplin.
Facilità di esecuzione e popolarità sono state infatti la chiave del suo successo.
Non resta che lasciarsi trasportare dalla dolce musica e dal turbinio estivo delle bollicine di Ultradition.
Scopri Ultradition nel nostro shop.